Visualizzazione post con etichetta toscana. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta toscana. Mostra tutti i post

martedì 17 luglio 2007

"Il meglio di" ... trip2siena

Come vuole una certa tradizione mediatica, che d'estate vede il proliferare di revival e "best of", anch'io voglio chiudere in bellezza, dedicandovi quelli che ritengo alcuni dei migliori scatti di questo viaggio.

Per gli appassionati di fotografia: le immagini sono state scattate con una Canon EOS 300D equipaggiata con obiettivo Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro (ottimo!). Per la macro della vespa sul fiore, ho utilizzato un tubo di prolunga Soligor.

Potete ingrandire le immagini cliccandoci sopra.










sabato 14 luglio 2007

L’amore per la terra, dà solo buoni frutti.

Due giorni fa’ mi è morto il navigatore e sono stato costretto a ricorrere alla vecchia buona cartina del Touring. A parte il piccolo disagio dovuto ai condizionamenti che certa tecnologia porta con sé, devo dire che in fin dei conti, non è poi così male, “viaggiare a vista” in alcune occasioni.
Ho scoperto ad esempio che le “strade bianche”, spesso sono normalissime strade provinciali, munite di regolare segnaletica, con limite di velocità a 40km/h, non asfaltate e regolarmente percorse anche dai tir (che ovviamente sollevano dietro di sé nuvoloni immensi di polvere…).
Ho così abbandonato spesso in questi due giorni la viabilità ordinaria, per addentrarmi a scoprire luoghi e panorami nascosti, regalando così al mio viaggio un risvolto a tratti misterioso e affascinante. Mi è capitato così oggi di andare a curiosare dentro una casetta abbandonata e scoprire al suo interno una piccola chiesetta diroccata.
Ma ciò che porterò via con me come ricordo, saranno questi immensi ed incantevoli panorami, che con l’arrivo della sera diventano sempre più emozionanti.Voglio ringraziarvi davvero molto per i complimenti che sto ricevendo, però come sapete, non sono un fotografo, ma solo un discreto appassionato di fotografia. Tutto quello che spero di riuscire a trasmettervi, scattando queste immagini, è l’emozione, l’amore e la passione che da sempre ho per la terra.



giovedì 12 luglio 2007

Ho cercato la felicità seguendo una stradina bianca.

Ma non l’ho trovata…!
In compenso ho ricevuto numerosi spunti di ispirazione…







Finalmente Siena!

Ovviamente non me ne potevo andare senza visitare Siena. Questo nonostante io stia cercando – forse inconsciamente – di rifuggire il contatto con grandi quantità di persone.
Devo ammettere che Siena è molto diversa da come me l’ero immaginata: ho sempre pensato fosse in pianura, invece è come adagiata su un colle ed inoltre, un po’ come tutti, sono rimasto affascinato e incuriosito da Piazza del Campo… Per prima cosa, come riusciranno a farci stare tutta quella popolazione il giorno del Palio, non si capisce, poi ci sono altre cosette che non mi quadrano sulla corsa… Ma a chi chiederle queste informazioni? In città si parla tedesco ed inglese…
Comunque, mi sono preso anch’io la mia mezz’oretta di pausa, seduto a mangiare due panini sul pavimento della Piazza. Bisogna farlo.

E’ un’esperienza dalla quale devono passarci tutti ed io ci ho rimediato un’abbronzatura in stile muratore… ;-)


Un messaggio personale

Nei giorni scorsi mi sono trovato di fronte quest’opera moderna. Fantastica tra l’altro!
Sarà destinato a me quel messaggio? Beh, spero perlomeno sia di buon auspicio…

mercoledì 11 luglio 2007

San Galgano.

E’ la terza volta che visito questo posto, ma mi fa sempre uno strano effetto.
Per chi non lo sapesse, San Galgano è una basilica sconsacrata (e purtroppo ora dedicata a concerti e spettacoli, che, oltre a renderla per metà invisitabile, a mio parere alla lunga le arrecheranno danno), costruita accanto al luogo in cui, tale Galgano, soldato di famiglia benestante, decise di rifugiarsi in solitudine, lontano dagli orrori che le guerre gli avevano arrecato. Stanco di morte e violenze, decise di non ritornare più alla vita militare, ma di rimanere lì a pregare e, non avendo una croce verso la quale rivolgersi, la leggenda narra che conficcò la sua spada in una roccia, dove è tuttora visibile, ottenendo così il simbolo che potesse confortarlo nella preghiera.
Ma oltre alla leggenda, la struttura stessa della basilica - così imponente, ma senza il tetto - la sua posizione isolata, il silenzio che regna attorno ad essa, provocano in me un fascino ed un’ammirazione, mai provata in altri luoghi.


Per oggi le uniche foto discrete vengono da lì, dopodiché mi sono trasferito a Volterra, ma un improvviso calo di temperatura (tra i 20 e i 22 gradi) e subito dopo - ma ero già in auto – addirittura una grandinata, hanno interrotto la mia gita… Riproverò domani!


Il sogno di tutti.

Alzi la mano, chi non ha mai detto che con una vincita alla lotteria, sistemerebbe un casale in Toscana e ci farebbe un agriturismo.
Oggi mi sono avventurato su un poggio, a fotografare questo rudere abbandonato (solo dopo ho pensato che da solo queste cose non si dovrebbero fare…).
La posizione è bellissima e molto panoramica. A quanto appare scritto su una piccola lapide, posta sopra la porta principale, apparteneva a tale Marchese Leopoldo Feroni, che ha fatto edificare questo casolare nel lontano 1828. Un po’ di storia, non fa male…

E suvvia, Maremma cinghiala! E quando la si vince questa lotteria? A me l’idea mi garba parecchio!

martedì 10 luglio 2007

Senza parole... o quasi!

Le signore in foto mi perdonino, ma la situazione era troppo bella per non essere immortalata...

La Val d’Orcia

Finalmente sono riuscito anch’io ad "entrare" in quelle cartoline che tanto mi affascinavano.
E la sensazione è stata un po’ quella di aver raggiunto un obiettivo. Da anni infatti, sognavo di visitare e soprattutto fotografare questi luoghi.
Colline immense e dorate, disseminate di balle di fieno, oppure arate e all’apparenza aride. Poi, casali e castelli ed ogni tanto qualche borgo sulla cima di uno sperone a controllare la zona.Semplicemente affascinante.
Ed immaginatevi Emiliano, che ferma l’auto ad ogni curva, scende con la fotocamera in mano e si “immerge” in campi di paglia appena tagliato, alla quale è notoriamente allergico, ma solo a Milano…Otturatore chiuso… sottoesponiamo, troppa luce… tutto inquadrato?
Click!