martedì 10 luglio 2007

Nel regno di Sua Maestà.

Arrivando a Montalcino, si ha come la sensazione che il padrone di casa sia un tipo molto importante. E avvicinandosi alle porte della città, la percezione è sempre maggiore.
Il Brunello qui è amato, vezzeggiato, curato e il suo nome esposto in ogni luogo. Ogni filare di viti ha un ceppo di rose all’inizio, non so se per qualche motivo “tecnico”, ma ad un “cittadino” come me, questa cosa dà un po’ l’idea di un omaggio alla nascita di un frutto, che diventerà maturo solo dopo 5 anni di riposo in botti di rovere.
Non potevo resistere. Dopo una visita alla città, mi sono spostato a San Quirico d’Orcia, dove l’ho potuto assaggiare in una trattoria del centro, accompagnando un’ottima tagliata al rosmarino. Potrei annoiarvi raccontandovi che al palato si presenta come un vino raffinato e magari esaltarvene le famose “caratteristiche organolettiche”… ma non ne sono capace. Quello che posso dire è che “va giù che è un piacere” e che alla fine ti lascia quel leggerissimo e piacevolmente temporaneo cerchietto alla testa, quasi a ringraziarti di averlo assaggiato.
Non nego di aver fatto anche una pazzia. In un’enoteca di Montalcino, ho acquistato una bottiglia di Rosso di Montalcino, stesse uve del Brunello e invecchiamento di un anno, che consumerò con i miei genitori, per ringraziarli per tutto quello che stanno facendo per me in questo periodo un po’ “duro” e poi una bottiglia di Brunello, che voglio aprire solo quando si presenterà un’occasione davvero speciale.
Mi hanno detto che potrà rimanere in bottiglia anche per 12 anni, ma mi auguro che il mio momento speciale arrivi un po’ prima…





3 commenti:

Anonimo ha detto...

“va giù che è un piacere...ti lascia quel leggerissimo e piacevolmente temporaneo cerchietto alla testa” ...e farebbe piacere anche a noi mandarlo giù!
Insomma, porta una bottiglia in più, il motivo per festeggiare lo si trova sempre! ;-)
Buon viaggio! S.

Anonimo ha detto...

Hai fatto benissimo!!!!Visto che sei in macchina approfittane per portare a casa un bel carico di Sir Wine..e ricorda:" Life is too short to drink a cheap bottle of wine..."
:)

PS: Proposta: bevi un bicchiere alla salute di tutti i tuoi fans di blog!

Anonimo ha detto...

.... quando arriva Pieraccioni in motorino?....ah, non è il set de "il ciclone"?...

ok, mi sono ubriacata solo a guardare i vigneti... :-)

Continua così!!!!

E porta il vinello!!! :-) :-) :-)

Annalisa